High Speed Running VS Maximal Sprinting
A cura di: Marco Giovanelli
CONTENUTI
1. Il calcio del 2030
2. Come cambiare rotta ed evitare infortuni
Elite football of 2030 will not be the same as that of 2020: Preparing players, coaches, and support staff for the evolution (George P. Nassis).
Traduzione e analisi: Prof. Marco Giovannelli, preparatore atletico professionista FIGC, responsabile area fisica Vis Pesaro Calcio 1898 Prima Squadra Serie C.
Il calcio d’élite del 2030 non sarà lo stesso del 2020: Preparare giocatori, allenatori e staff di supporto per l’evoluzione (George P. Nassis).
È probabile che il calcio venga giocato a velocità più elevate in futuro con periodi più densi di sforzi ad alta intensità. Un’analisi delle finali della Coppa del Mondo FIFA tra il 1966 e il 2010 ha evidenziato un aumento del numero di passaggi al minuto di circa il 35% (da 11 a 15 passaggi/min) e un aumento della velocità di gioco, utilizzando il tracciamento della palla, del 15% (da una media di 8,0 m/s a 9,2 m/s).
Supponendo un andamento simile in futuro, la velocità di gioco sarà aumentata del ~5% tra il 2010 e il 2025 e del ~7% nel 2030, raggiungendo un valore di circa 9,8 m/s. Il numero di passaggi al minuto può aumentare fino a superare i 16 nel 2030 da 10,7 nel 1966 e 14,7 passaggi/min nel 2010, per quanto riguarda la distanza percorsa della partita, i dati della English Premier League tra 2006/2007 e 2012/2013 hanno mostrato un aumento del ~20% (aumento del ~3% all’anno) nella distanza percorsa ad alta intensità e un aumento del ~50% del numero di azioni ad alta intensità. La distanza totale dello sprint è aumentata del 8% nello stesso periodo.
Assumendo un andamento comparabile per la stagione 2013/2014 e oltre, ci si aspetterebbe un aumento > del 40% della distanza percorsa ad alta intensità nel 2030 rispetto a quello coperta durante la stagione 2012/2013. Possiamo affermare che questa tendenza osservata nella Premier League inglese sarà presente in altre nazioni nei campionati di calcio professionistici. Per vincere la partita, le squadre applicheranno più pressione, pressando più in alto sul campo e più frequentemente in un tempo più veloce e ancora più contropiedi coordinati con sprint per ogni giocatore.
Le posizioni di gioco con meno sforzo fisico nel calcio d’élite del 2020, cioè, i difensori centrali e i portieri, ci si aspetta che contribuiscano di più, con i difensori centrali che assumeranno un ruolo più attivo in attacco, e con portieri più attivi nella costruzione degli attacchi. Insieme, ci aspettiamo che i giocatori coprano più distanze a velocità elevate ed eseguiranno un numero maggiore di passaggi e tiri.
Per proteggere i giocatori, possiamo considerare questi aspetti:
1. Selezione dei giocatori: Utilizzando l’analisi, l’accento dovrebbe essere su reclutare giocatori migliori e robusti per posizioni specifiche ed e esigenze della squadra. Per superare le crescenti richieste, i giocatori con resilienza mentale avranno un vantaggio.
2. Preparare i giocatori per la partita futura: I giocatori dovrebbero eseguire sufficienti esercitazioni ad alta intensità in allenamento con enfasi non solo sul numero di attacchi ma anche sulla densità (cioè il numero di sforzi ad alta intensità all’interno di 1-2 minuti). Programmi di formazione multicomponente che includono algoritmi di calcolo per individuare il rischio di infortunio potrebbero essere utili per proteggere i giocatori dagli infortuni soprattutto dei muscoli posteriori della coscia e della regione inguinale.
3. Monitorare e valutare il rischio di lesioni in tempo reale: Questo può aiutare nel processo decisionale in merito alla formazione di gioco e l’uso di sostituti durante le partite. L’integrazione di dati raccolti con sistemi di tracciamento con microsensore che dia input in tempo reale utilizzando algoritmi di intelligenza artificiale è probabile che sia essenziale e lo sarà in futuro molto di più.
4. Concentrati sui metodi di recupero più efficaci: Dovrebbe essere stabiliti dei modelli di fatica e recupero basati sulla variabilità individuale. Il mantenimento della salute mentale sarà fondamentale e le strategie basate sull’evidenza dovrebbero essere implementate per proteggere la salute del giocatore.
Le soglie di corsa sono le seguenti:
fermo da in piedi (0–0.6 km/h)
camminata (0.7–7.1 km/h)
jogging (7.2–14.3 km/h)
corsa (14.4-19.7 km/h)
corsa ad alta intensità (19.8-25.1 Km/h)
sprint (>25.1 Km/h)